Grazie al costante sviluppo di Planmeca, è stato sviluppato un nuovo algoritmo che permette di correggere gli artefatti dovuti ai movimenti latenti del paziente (es. deglutizione o movimento della lingua) ottenendo immagini nitide e definitine andando ad evitare al paziente una ulteriore acquisizione e preservarlo da nuove esposizioni inutili.
Il filtro Planmeca AINO™ per l’ottimizzazione adattativa dei disturbi dell’immagine è un algoritmo intelligente che riduce i disturbi nelle immagini Cone Beam CT, preservando i dettagli importanti. Migliora la qualità dell’immagine nella modalità di acquisizione di immagini endodontiche in cui i disturbi sono intrinseci, a causa delle dimensioni estremamente ridotte dei voxel. È anche utile specie durante l’uso del protocollo Planmeca Ultra Low Dose™, in cui i disturbi sono indotti dalla dose particolarmente bassa di radiazioni.
L’algoritmo Planmeca ARA™ permette di rimuovere striature ed artefatti nelle immagini Cone Beam CT dovute a strutture metalliche presenti nel cavo orale (es. restauri in metallo, terapie canalari, impianti, etc. ).