L’ambulatorio della Pneumologia si occupa delle Malattie Respiratorie che è un insieme di patologie tra le più emergenti negli ultimi anni, soprattuto dopo la pandemia COVID19, avvalendosi della professionalità del dr. Tommaso Benedetti.
Il dottore ha lavorato per dieci anni nella Pneumologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi diretta attualmente dal dr. F. Lavorini e nella Pneumologia Interventistica attualmente diretta dalla prof.ssa S.Tomasetti e nell’ UTIP, diretta sempre dal dr. F. Lavorini , con le quali mantiene tuttora ottimi rapporti di collaborazione.
Il dr. Tommaso Benedetti ha rapporti diretti, inoltre, con la Fisiopatologia Respiratoria dell’ Ospedale P. Palagi diretta del Dr. W. Castellani e con la Broncologia dell’ OSMA diretta dalla dr.ssa G. Innocenti Bruni. Inoltre e non per ultima in importanza è presente una stretta collaborazione con i medici di medicina generale delle zona .
Infine, il dr. Tommaso Benedetti collabora con la Pneumologia dell’ospedale Le Scotte di Siena ( dr. D. Bennet)
Tutte queste strette collaborazioni determinano una grande forza nell’ offrire un servizio di alto livello all’ utente.
Il centro si occupa di diagnosi e terapia della BPCO e dell’ ASMA, diagnosi di primo livello dei tumori polmonari, diagnosi di primo livello delle interstiziopatie polmonari, diagnosi e terapia delle malattie sonno-correlate (OSA, sindrome obesità-ipoventilazione) attivo nel cosiddetto “Centro del sonno”.
Il dottore possiede un’ottima strumentazione diagnostico-terapeutico:
Spirometro portatile che permette di eseguire spirometria semplice (volumi polmonari dinamici) necessaria per una prima diagnosi ed il follow up di ASMA e BPCO e sospetto diagnostico di interstiziopatia
Poligrafo (con esame poligrafico del sonno o monitoraggio cardiorespiratorio del sonno , eseguito a domicilio) che consente la diagnosi delle malattie sonno-correlate , in particolare OSA (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) e di CPAP o BIPAP atte ad ottenere l’effettiva correzione delle apnee notturne.
L’ ambulatorio, inoltre, effettua una diagnosi di primo livello del tumore polmonare grazie sempre anche alla valida collaborazione con le Broncologie di Careggi e dell’ OSMA.
Le liste di attesa del servizio sono brevi ed oscillano da una settimana ad un massimo di quindici giorni.