La dott.ssa Miniati si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Firenze il massimo dei voti e lode , specializzandosi in Reumatologia nel 2005 presso il medesimo Ateneo con votazione 70/70 e lode. Nel 2008 ha frequentato una summer session presso la Harvard School of Public Health a Boston dedicandosi allo studio della ricerca clinica e frequentando i corsi di epidemiologia, statistica medica, misure di outcome nella pratica clinica e disegno di sperimentazioni cliniche ottenendo il massimo dei voti in tutti i corsi frequentati. Ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina clinica e sperimentale presso il Dipartimento di medicina Interna dell’ Università di Firenze nel 2009. Presso la medesima università’ ha conseguito il master in terapia del dolore nel 2018 con il massimo dei voti e lode.
Attualmente è collaboratrice dell’equipe ortopedica della casa di cura Villa Ulivella occupandosi della gestione internistica del paziente sottoposto ad interventi di chirurgia protesica con particolare attenzione alla gestione del dolore post operatorio e delle infezioni protesiche.
Ha frequentato corsi di ecografia articolare e terapia infiltrativa ecoguidata. Svolge attività libero professionale come medico specialista in reumatologia e terapista del dolore.
Principali aree di interesse: artriti, artrosi, connettivopatie, polimialgia reumatica, fibromialgia, gravidanza nelle malattie di interesse reumatologico, sindromi dolorose. Esegue terapia infiltrativa semplice ed ecoguidata con corticosteroidi, acido ialuronico e PRP e mesoterapia antalgica.